viernes, 21 de febrero de 2014

Letteratura spagnola I Anno Accademico 2013/2014

Letteratura spagnola I
Corso di Laurea in Lingue e culture moderne
CFU: 6
SSD: L-LIN/05
Docente: Maria D'Agostino
Anno Accademico 2013/2014

Prerequisiti
Buona conoscenza della Letteratura italiana dal Medioevo alla fine del Cinquecento. Si richiede, in particolare, la conoscenza dello sviluppo della lirica dal Medioevo al Rinascimento, in particolare dei 'Rerum Vulgarium Fragmenta' e della loro fortuna ed esegesi nei secoli XV e XVI.
Contenuto
Il corso prenderà in esame, sia pure in modo sintetico, le dinamiche storico-sociali della Spagna medievale con il proposito di far acquisire allo studente consapevolezza della peculiare situazione culturale verificatasi dopo la conquista araba della penisola. Ci si soffermerà quindi sul lento processo di reconquista che portò all’unificazione delle Corone di Castiglia e Aragona sotto i re Cattolici, fautori di uno stato fortemente centralizzato, di un profondo rinnovamento culturale, della scoperta del nuovo mondo e preludio alla Spagna Imperiale di Carlo V e Filippo II. Si prenderanno, quindi, in esame le forme di rappresentazione letteraria più significative del Rinascimento spagnolo, in particolare, la produzione lirica, nel passaggio dalle forme tradizionali 'cancioneriles' alla grande stagione del petrarchismo garcilasiano fino a la 'vuelta a lo divino' operata da San Juan de la Cruz, e le forme narrative, assolutamente originali nel panorama letterario europeo, rappresentate da 'La Celestina' e, soprattutto, dal 'Lazarillo de Tormes', archetipo del romanzo picaresco.
Bibliografia
Testi: La Celestina, a cura di Dorothy Severin, Madrid Cátedra (Paratesto; Autos I, III, IV, IX; X; XI, XII, XIV; XVI; XXI) Garcilaso de la Vega, Poesie complete. 1. Le Liriche, a cura di M. Di Pinto, Napoli, Liguori, 2004 (la selezione di testi sarà indicata dal docente durante il corso). Garcilaso de la Vega, Le Egloghe, a cura di M. di Pinto, Torino, Einaudi, 1992 (Egloga I). Lazarillo de Tormes, a cura di F. Rico, Madrid, Cátedra. San Juan de la Cruz, Poesie, a cura di Giovanni Caravaggi, Napoli, Liguori, 1995. Testi critici: A. Gargano, Le arti della pace. Tradizione e innovazione nella Spagna dei re Cattolici, Napoli, Liguori, 2008. C. Samoná, La Letteratura spagnola dei secoli d'oro, Firenze, Sansoni (cap. I-V). L’Età d’Oro della Letteratura Spagnola. Il Cinquecento, a cura di M. G. Profeti, Firenze, La Nuova Italia, (pp. 264-470). F. Rico, Il romanzo picaresco e il punto di vista, a cura di A. Gargano, Milano, Paravia Bruno Mondadori Editori, 2001, (cap. I). Letture Facoltative Consigliate: C. Alvar – J. C. Mainer – R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. Il medioevo e l’Età d’Oro. Torino, Einaudi, (pp. 1-174). J. H. Elliot, La Spagna Imperiale. 1469-1716, Bologna, Il Mulino, 2004, (cap. I-VI).
Obiettivi
Conoscenza della storia, cultura e letteratura spagnola dal Medioevo alla fine del Cinquecento, in particolare dall’ascesa al trono dei re Cattolici all’epoca di Filippo II, e delle principali metodologie di base di analisi del testo letterario. Capacità di inserire le conoscenze acquisite durante il corso nel più vasto contesto storico e letterario europeo.
Metodo di insegnamento
Lezione orale
Metodo di valutazione
Esame orale
Note
Il corso si articolerà in 36 ore di lezione in cui il docente, attraverso l'analisi dei testi, si soffermerà sui principali argomenti del corso. - La frequenza del corso è fortemente consigliata. Gli studenti non frequentanti integreranno il programma con letture concordate con il docente. - L'esame prevede un colloquio orale nel corso dei quali il canditato dovrà dimostrare di avere compreso con chiarezza le principali dinamiche storico-sociali, culturali e letterarie della Spagna dall'epoca dei Re Cattolici alla fine del Cinquecento. In particolare si valuteranno: 1. capacità di articolare un discorso complesso sui testi e sulle tematiche affrontate durante il corso. 2. capacità di esprimersi con chiarezza e proprietà di linguaggio in italiano e di saper leggere e comprendere passi scelti in lingua spagnola dei testi oggetto di analisi nel corso delle lezioni. 3. capacità di inserire autori e testi nel loro contesto storico-culturale. 4. capacità di selezionare criticamente le informazioni, memorizzando con precisione quelli più significativi. Lingua di Insegnamento: Italiano

No hay comentarios: